L'asma provoca quindi difficoltà respiratorie che hanno un impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre. In caso di attacco acuto sono necessarie misure sanitarie urgenti e talvolta la crisi può essere fatale (1).
Questa malattia non si può guarire, ma per fortuna può essere trattata e i pazienti possono tenerla sotto controllo riuscendo a vivere una vita normale. Controllare l'asma significa ridurre il più possibile le crisi acute o attacchi, evitare fastidiosi sintomi diurni e notturni, ridurre il ricorso a farmaci per gli attacchi (farmaci al bisogno), riacquistare una funzionalità respiratoria normale o quasi, mantenere le normali attività quotidiane(1).
L'asma è una malattia relativamente comune che ha un forte impatto sociosanitario. Un fattore di rischio per l'asma è considerata la rinite allergica e, infatti, nei pazienti asmatici dovrebbe essere indagata l'esistenza di rinite, così come nei pazienti con rinite allergica persistente dovrebbe essere indagata la presenza di asma(2).